Roma Sotterranea

Tutti conoscono Roma. Moltissimi conoscono i suoi monumenti principali. Molti sanno che Roma racchiude, oltre ai monumenti universalmente noti, una infinità di luoghi e siti di immenso valore artistico e culturale. Alcuni sanno che una gran parte delle ricchezze artistiche ed archeologiche di Roma sono ancora da esplorare e valorizzare. Pochi sanno che una grandissima parte della storia di Roma si trova nel sottosuolo ed attende di essere scoperta.

Il livello del piano di calpestio della moderna città di Roma si trova mediamente 7 metri sopra quello dell'antica Roma, e in molti punti questo livello sale fino ad oltre 15 metri.

Sotto la città oggi conosciuta esiste un'altra città, o meglio, molte città stratificate in oltre 2700 anni di storia, di demolizioni e ricostruzioni.

La Roma sotterranea è in grandissima parte ancora sconosciuta ed è una emozione fortissima avere l'opportunità di esplorarla e di scoprire dal vivo quello che la città ha tenuto nascosto e conservato per così tanto tempo.

Ho voluto concedermi queste emozioni e per raggiungere tale obiettivo ho deciso di divenire membro di un'associazione che si occupa, senza fini di lucro (anche perché non ci sono soldi né pubblici né privati disponibili per questi scopi culturali), proprio di questo. Così sono diventato, dopo aver seguito un apposito corso teorico e pratico, membro attivo di Roma Sotterranea.

Le attività si speleologia urbana includono lo scavo, l'esplorazione e lo studio di ambienti ipogei di ogni genere quali ad esempio acquedotti, fogne e cloache e più in generale sistemi idraulici complessi, catacombe, domus ed insulae, monumenti ed ambienti interrati o comunque sotto il livello stradale attuale, spesso non raggiungibili attraverso le normali vie d'accesso.

Il ritrovamento, durante le attività di scavo, di reperti (fittili, marmorei, metallici, intonaci...), la loro catalogazione ed analisi completano lo studio degli ipogei e forniscono informazioni fondamentali per la datazione degli ambienti esplorati.

L’Associazione Roma Sotterranea - Speleologia per l'Archeologia - nasce nel 2000 dall’idea di alcuni speleologi appassionati di archeologia di creare una struttura dedicata esclusivamente all’attività di speleologia urbana nella città di Roma ed in zone limitrofe. Oggi il gruppo annovera al suo interno archeologi, geologi, architetti, ingegneri e appassionati della materia.

L'Associazione ha al suo attivo numerosi interventi e lavori effettuati in prevalenza a Roma e nel Lazio su richiesta di Enti locali, della Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma, della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e di altre istituzioni preposte alla tutela e salvaguardia dei beni archeologici.

Le foto mostrate qui sotto danno un'idea dell'attività.

A dispetto dell'atmosfera "avventurosa" che potrebbe derivare dalla visione delle immagini, tutte le attività sono svolte con attrezzature adeguate allo scopo ed adottando tutte le necessarie misure di sicurezza.

Attualità

Prova banner

Mi sto divertendo a creare la mia pagina personale.

Prova
Prova

πολύτροπος