Roma Sparita

Ettore Roesler Franz (1845-1907), romano a dispetto del cognome, è stato un grande fotografo, acquarellista e vedutista romano.

Alla fine dell'Ottocento quando Roma, divenuta da poco capitale d'Italia, fu oggetto di grandi stravolgimenti urbanistici, Franz ebbe l'idea ed il merito, sfruttando le sue capacità tecniche e artistiche, di fissare su tela la città che stava cambiando. Produsse così tra il 1878 e il 1896 centoventi acquerelli raffiguranti scene di vita quotidiana nelle vie del centro storico di Roma trasmettendoci le immagini di una Roma che non c'è più: la Roma Sparita.

Ho tentato di ritrovare i luoghi dipinti da Franz per confrontarli con la situazione attuale. A volte le demolizioni operate per creare la nuova viabilità e trasformare la città stessa in una moderna metropoli hanno reso impossibile tale operazione. A volte la situazione attuale è completamente differente da quella dipinta da Franz; ma spesso i luoghi sono ancora riconoscibili.

 

Il risultato di questo sforzo, che porta a compimento un progetto ideato ed iniziato quaranta anni fa, si è concretizzato in un libro, "Roma Sparita 120 anni dopo", dove per ciascun dipinto è stata individuata la posizione e la direzione di ripresa originali e riproposta l’equivalente vista attuale.

 

Il libro può essere acquistato online qui:

Roma Sparita 120 anni dopo
304 pp; 148 X 210 mm - 2015 La Roma di fine ‘800 negli acquerelli di Ettore Roesler Franz comparata con la Roma attuale.
20,50 €

Attualità

Prova banner

Mi sto divertendo a creare la mia pagina personale.

Prova
Prova

πολύτροπος